Economia dello Spazio

Economia dello Spazio

Il processo di transizione dalla Space Industry alla Space Economy è in atto in tutto il mondo. L’Italia può e deve svolgere un ruolo da protagonista, partendo dalla coesistenza nel proprio tessuto economico nazionale di tutti gli elementi necessari e di una completa filiera di prodotto. 

L’accelerazione e i cambi di rapidi di scenari globali, in cui si prevede che dagli oltre 400 miliardi di dollari di oggi, nei prossimi anni il valore prodotto possa superare i 1000 miliardi di fatturato globale, chiedono al nostro Paese la definizione di una strategia sistemica e, per quanto possibile, rapida. 

L’ultimo Piano Strategico Nazionale risale al maggio 2016 e definisce la Space Economy come la catena del valore che partendo dalla ricerca, sviluppo e realizzazione delle infrastrutture spaziali abilitanti arriva fino alla produzione di prodotti e servizi innovaivi abilitati. 

Bisogna essere consapevoli della necessità di aggiornare il Piano alle logiche dell’evoluzione della Space Economy per dare all’Italia, con il proprio know-how, la possibilità di essere protagonista nel mercato euro- mediterraneo e internazionale. 

Questo implica un sistema che unisca le politiche di sviluppo nazionali, da un lato alle strategie europee e mondiali e dall’altro alle priorità stabilite a livello regionale dalle Smart Specializaion Strategies. 

Ecco perché Economia dello Spazio Magazine entrerà nelle imprese e nei territori italiani, raccontando le principali progettualità, dando la parola ai protagonisti imprenditoriali e istituzionali e contribuendo così a definire il valore diretto e indiretto della Space Economy nell’economia italiana e il suo posizionamento sui mercati internazionali.